PILASTRO 

 

RIFIUTI

GIOCHIAMO COI RIFIUTI

Imparare a riciclare e differenziare i rifiuti è un aspetto fondamentale dell'educazione ambientale. I bambini, attraverso l'attività ludica hanno imparato che riciclare è un dovere di ogni cittadino, a prescindere dall'età.

Gli alunni, divisi in squadre, hanno raccolto e separato correttamente diversi tipi di materiale ricavati dalle loro merendine.

PILASTRO 

 

SPRECO ALIMENTARE

I CIBI SANI - AIUTACI A TROVARLI

CLICCA SULL'IMMAGINE E ... BUON DIVERTIMENTO

CON CUOCA AMETISTA

Per sensibilizzare i bambini della scuola ad una più sana e corretta alimentazione si è pensato di proporre un'attività simpatica e coinvolgente nel momento dedicato al pranzo in mensa. Un personaggio buffo e divertente, una fantomatica cuoca, ha spiegato l’importanza di mangiare in modo sano ed equilibrato. Ecco quindi che Chef Ametista ha illustrato la piramide alimentare e dopo uno scambio di battute con gli alunni incuriositi si sono toccati temi importanti come lo spreco alimentare e un’alimentazione adeguata e bilanciata.

PILASTRO ACQUA

ACQUA, BENE PREZIOSO

GIOCA CON NOI - CLICCA SULL'IMMAGINE E VIA

ACQUA VICINA, ACQUA LONTANA

Con gli alunni di classe terza e quarta siamo partiti dalla canzone “Goccia dopo goccia” per sottolineare l’importanza dell’acqua.

Abbiamo poi accompagnato i bambini alla casetta dell’acqua installata vicino alla scuola, spiegando che è importante incoraggiare l’utilizzo dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto per diminuire l’inquinamento legato alle bottiglie di plastica.

 

Attraverso un video abbiamo fatto una riflessione riguardo alle popolazioni che hanno carenza d’acqua.

GOCCIA A GOCCIA - LA NOSTRA CANZONE

PILASTRO 

 

BIODIVERSITA'

Con lo spaventapasseri BIO

Lo spaventapasseri BIO accompagna gli alunni di classe seconda alla scoperta dell'importanza degli alberi per l'ambiente ma anche come casa degli animali. Il percorso "Ci vuole un albero" comprende la costruzione, con materiali riciclati, di mangiatoie (appese agli alberi della scuola) per favorire il nutrimento degli uccelli nel periodo invernale.

ORTO A SCUOLA

ANCHE QUEST'ANNO CON GLI ALUNNI DI CLASSE QUINTA SONO PARTITI I LAVORI PER IL NOSTRO ORTO. NEI GIORNI ABBIAMO VANGATO, DISSODATO E RASTRELLATO LE NOSTRE AIUOLE. ADESSO NON CI RESTA CHE COLTIVARE LE PIANTINE.

Finalmente sono arrivate le piantine: insalata, prezzemolo, carote, porri, cavolo cappuccio, basilico... tutte da piantare nel nostro orto. Insieme sono arrivate anche begoniette, caroline e tageti per il nostro giardino verticale. Non vediamo l'ora di metterci all'opera.

22 aprile - Giornata Mondiale della Terra

Le classi prima e seconda, nella Giornata Mondiale della Terra, attraverso attività di riflessione e di gioco hanno consolidato i principi di riuso, riciclo e risparmio. Hanno, inoltre, inventato un sudoku ecologico da donare agli amici.

IC Ugo Foscolo Vescovato
IC Ugo Foscolo Vescovato

CALENDARIO SCOLASTICO

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

patto_educativo_di_corresponsabilita.pdf
Documento Adobe Acrobat 343.9 KB